Cultura
Dettagli dell'argomento
Patrimonio storico, artistico e tradizionale della città di Jesi. Iniziative ed eventi
Questo argomento è gestito da:
Novità
Grazie ad una una telecamera fissa tutti potranno vedere la nidificazione dei falchi in Piazza Federico II
Una nuova telecamera di ultima generazione riprenderà 24 ore su 24 la nidificazione dei falchi pellegrini che stazionano in Piazza Federico II
Note di colore
Il m° Ilenia Stella, nel contemplare l’opera di Lorenzo Lotto l’ “Annunciazione” ha creato una composizione musicale di grande impatto ed intensità
Ingressi gratuiti ai musei di Palazzo Pianetti la prima domenica del mese per i residenti di Jesi
L'Amministrazione comunale annuncia la prosecuzione anche nel 2025 delle aperture domenicali gratuite per i residenti a Jesi la prima domenica del mese.
"Fertilità e sport", un tema d’attualità chiude il ciclo di incontri del club delle balette
Venerdì prossimo, con inizio alle ore 17.00, a Palazzo Bisaccioni ultimo appuntamento (almeno per quest’anno) di “Medicina e sport”, il format ideato e voluto dal Club delle balette per il decennale di Jesi Città Europea dello Sport,
All’inaugurazione della mostra "Tra le due rive" l’annuncio della riapertura del Ponte San Carlo
Il giorno dell’apertura del nuovo Ponte San Carlo sarà annunciato mercoledì pomeriggio (11 dicembre) alle sale Betto Tesei di Palazzo Pianetti, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica del Circolo culturale Massimo Ferretti "Tra le due rive"
Originale installazione contemporanea al museo archeologico di Palazzo Pianetti
Domenica prossima, alle ore 17,00 sarà inaugurato presso il Museo Archeologico di Palazzo Pianetti, una originale installazione di Luigi Teodosi dal titolo "Nostalgia senza dramma"
Luoghi
Biblioteca Planettiana
La Biblioteca Comunale Planettiana, collocata nel rinascimentale Palazzo della Signoria, fondata nel 1859 custodisce numerosi fondi antichi (manoscritti, incunaboli, cinquecentine)
Scopri di più Biblioteca PlanettianaChiesa di San Nicolò
Uno degli edifici più antichi di Jesi risalente alla fine del XII secolo
Scopri di più Chiesa di San NicolòCircolo Cittadino
Situato nel cuore della città a un passo dal centrale Corso Matteotti, trasformato in Ente Morale, rappresenta la naturale continuazione della "Società di lettura e conversazione"
Scopri di più Circolo CittadinoFiume Esino
L'Esino (Aesis in latino) è il secondo fiume più importante corso d'acqua (dopo il Metauro), per ampiezza di bacino idrografico e portata media annuale, della regione.
Scopri di più Fiume EsinoMuseo delle Arti della Stampa
Il Museo delle Arti della Stampa di Jesi è stato istituito nel 2000 per documentare la lunga e importante tradizione tipografica della città
Scopri di più Museo delle Arti della StampaMuseo Diocesano
Il Museo diocesano di Jesi è situato nel centro storico della città, nelle immediate vicinanze della Cattedrale di San Settimio.
Scopri di più Museo DiocesanoMuseo Federico II Stupor Mundi
Il Museo Federico II, allestito nello storico Palazzo Ghislieri, è il primo museo al mondo a rievocare la vita e l'opera dell'Imperatore Stupor Mundi. I visitatori potranno scoprire il meraviglioso mondo di Federico II di Svevia, attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio.
Scopri di più Museo Federico II Stupor MundiPalazzo Angeloni
Il palazzo è attualmente sede della scuola secondaria "P. Borsellino"
Scopri di più Palazzo AngeloniPalazzo Bisaccioni
Palazzo Bisaccioni è un'antica dimora nobiliare della città di Jesi. Sorge sul lato meridionale di piazza Angelo Colocci, vicino a Palazzo Colocci, e al Palazzo della Signoria.
Scopri di più Palazzo BisaccioniPalazzo Colocci
Il Palazzo Colocci è un'antica dimora nobiliare della città di Jesi. Sorge in piazza Angelo Colocci, all'angolo con via Pergolesi, l'antico cardo massimo, nel punto più alto della città, davanti al Palazzo della Signoria.
Scopri di più Palazzo ColocciPalazzo della Signoria
Il Palazzo della Signoria di Jesi è uno dei più imponenti palazzi pubblici delle Marche. Affaccia la sua possente mole quadrata su Piazza Colocci, nell'area più alta della città.
Scopri di più Palazzo della SignoriaPalazzo ex Appannaggio
Il palazzo ospita al piano terra uffici e magazzini, ai piani superiori il Liceo Classico e la sede dei Carabinieri. Il cortile è adibito a parcheggio
Scopri di più Palazzo ex AppannaggioPalazzo Pianetti
Palazzo Pianetti, un significativo esempio di architettura settecentesca, è l'attuale sede della Pinacoteca comunale, del Museo Archeologico e della Galleria di Arte Moderna
Scopri di più Palazzo PianettiPalazzo Santoni
Il palazzo, eretto forse nella seconda metà del ‘200, è probabilmente una ex fortezza. Gli spazi a piano terra sono di proprietà del Comune di Jesi e ospitano manifestazioni artistiche e culturali a carattere temporaneo.
Scopri di più Palazzo SantoniPiazza Colocci
Importante piazza dove si affacciano Palazzo della Signoria, Palazzo Colocci e Palazzo Bisaccioni
Scopri di più Piazza ColocciPiazza delle Monnighette
Chiamata così dai cittadini perchè un palazzo della piazza fu sede del primo convento delle Domenicane
Scopri di più Piazza delle MonnighetteSala del Consiglio
La Sala del Consiglio ospita le sedute del Consiglio Comunale e viene utilizzata anche per la celebrazione di matrimoni e unioni civili
Scopri di più Sala del ConsiglioSala Giunta
La sala ospita le riunioni della giunta comunale e viene utilizzata anche per i matrimoni civili
Scopri di più Sala GiuntaSala Museale di Palazzo Bisaccioni
Palazzo Bisaccioni è un'antica dimora nobiliare della città di Jesi. Sorge sul lato meridionale di piazza Angelo Colocci, vicino a Palazzo Colocci, e al Palazzo della Signoria.
Scopri di più Sala Museale di Palazzo BisaccioniEventi in evidenza
Risate di gioia. Storie di gente di teatro
Elena Bucci – Premio Valeria Moriconi Protagonista della scena 2024 – e Marco Sgrosso, artisti di straordinaria sensibilità, riprendono il filo della loro indagine attorno all’arte scenica, con un emozionante spettacolo Risate di gioia, dedicato ai tanti mestieri del teatro di un tempo.
Scopri di più Risate di gioia. Storie di gente di teatroMozart “Requiem”
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Scopri di più Mozart “Requiem”La sala professori
Storia dal ritmo incalzante che indaga sullo stato di crisi dell’istituzione scolastica senza retorica e senza sconti.
Scopri di più La sala professori