Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica. La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. Per richiedere l’autentica di firma su una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà al Comune di Jesi il richiedente deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con la dichiarazione già compilata in ogni sua parte, tranne la data e la firma che dovrà essere apposta davanti al funzionario incaricato, con documento d’identità in corso di validità e la marca da bollo qualora l’uso non ne preveda l’esenzione.
Il modello della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere fornito da chi lo richiede (Banca, Poste, ecc..).
Il Comune di Jesi mette a disposizione alcuni modelli standard di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà la cui corrispondenza del contenuto con quanto necessario al richiedente della dichiarazione deve essere sempre verificato dal cittadino prima del suo uso, il Comune di Jesi non si assume nessuna responsabilità in caso di dichiarazioni non complete o pertinenti a quanto richiesto.
Attenzione: la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà la cui sottoscrizione può essere effettuata da un funzionario incaricato del Comune NON PUO’ contenere nessuna manifestazione di volontà (impegni, procure, autorizzazioni, ecc..), in quanto l’autentica di firma sugli atti che contengono manifestazioni di volontà sono di esclusiva competenza notarile.