Estemporanea di pittura "Arte in centro"

Il Comitato Centro storico, con il patrocinio del Comune di Jesi, promuove un progetto di “Arte Pubblica” offrendo il Centro Storico come luogo d’ispirazione e di esposizione delle proprie opere. Una particolare unica iniziativa per valorizzare il nostro centro. Ti aspettiamo!

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere e valorizzare il Centro Storico creando momenti di bellezza nei suoi vicoli e piazzette mediante occasioni di incontro, condivisione ed esposizione all’aperto di opere creative realizzate con le diverse tecniche artistiche.

L’iniziativa promuove tre giorni di pittura estemporanea, 5- 6- 7 luglio 2024, nel Centro Storico cittadino per far rivivere la bellezza e la storia di una delle parti più affascinanti della città di Jesi.

Le opere dovranno essere consegnate presso la biblioteca Planettiana del Palazzo della Signoria dalle ore 17.30 alle 19.30 di lunedì 8 luglio.

I partecipanti dovranno scegliere un supporto su cui creare la propria opera ed eseguirla nel Centro Storico durante le tre giornate indicate.

Le opere dovranno essere dipinte esclusivamente in loco.

L’evento è aperto a tutti i maggiorenni. L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro il 3 luglio contattando direttamente i seguenti numeri:

  • Presidente Comitato Centro Storico Roberto Vecci - 328 7175743
  • Vicepresidente Emanuela Coltorti - 349 7714905

Le opere dei partecipanti verranno esposte, a seconda del supporto utilizzato, in alcuni punti del centro storico individuati dal comitato e nel cortile di palazzo della Signoria per una durata limitata che verrà in seguito comunicata. L’esposizione sarà a cura del Comitato Centro Storico, che non potrà eseguire alcun tipo di affissione su muro o parete.

I materiali scelti per la creazione delle opere (es.: tele, cartoni, legno, sassi, ecc. ecc.) verranno siglati dagli organizzatori una volta fatta l’iscrizione. Si incoraggiano proposte ARTISTICHE prodotte con “materiali di riciclo”, combinando la sensibilità GREEN alla possibilità di dare nuova vita e nuovo significato ai componenti utilizzati.
Le opere dovranno essere realizzate in materiale leggero tale da consentire un’agevole esposizione, senza arrecare alcun danno alla struttura di supporto né per la posa né per la disinstallazione.

Si sottolinea che l’autore avrà per tutto il tempo dell’esposizione la proprietà intellettuale e la piena disponibilità dell’opera e dei diritti d’autore relativi al proprio lavoro presentato.

I partecipanti sollevano gli Organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furti e incendi delle opere durante l’esecuzione dell’estemporanea, dell’esposizione e, in genere, fino alla restituzione dell’opera.

Estemporanea di pittura "Arte in centro"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy