Interventi edilizi o lavori in genere ricadenti in aree soggetto al piano di rischio aeroportuali

Il territorio che caratterizza l’intorno aeroportuale deve rispondere a requisiti normativi specifici al fine di garantire che gli aeromobili in atterraggio, decollo e sorvolo possano volare in sicurezza.

A tutela della Aviaton Safety la normativa internazionale prescrive alcune regole per il territorio che circonda un aeroporto e che devono essere rispettate per evitare incidenti durante il volo degli aeromobili.
Vi invitiamo a verificare in anticipo che l’attività non costituisca ostacolo e quindi pericolo alla navigazione (art 709 del Codice della Navigazione).

L’iter di verifica preliminare dei potenziali pericoli alla navigazione aerea è consultabile sul sito ENAC al seguente link:

https://www.enac.gov.it/aeroporti/infrastrutture-aeroportuali/ostacoli-e-pericoli-per-lanavigazione-aerea/verifica-preliminare

Comunichiamo che, ai sensi dell’art. 707 del Codice della Navigazione, i Comuni dispongono delle mappe di vincolo con le limitazioni necessarie per evitare che vengano eretti ostacoli e potenziali pericoli alla navigazione.

Si raccomanda pertanto tutta la cittadinanza, anche nei casi di interventi ricadenti in attività edilizia libera, di effettuare, prima dell’inizio dei lavori, l’iter di verifica preliminare affinché l’installazione di gru o attrezzature in elevazione non costituisca ostacolo/interferenza alla navigazione aerea. Le risultanze della verifica preliminare potranno essere richieste dagli Enti aeroportuali preposti al monitoraggio.

IL DIRIGENTE
AREA URBANISTICA EDILIZIA AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO
dott. Della Bella Gianluca

Interventi edilizi o lavori in genere ricadenti in aree soggetto al piano di rischio aeroportuali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy