Avviso pubblico di indagine di mercato per individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, c. 2, lett. b) della l.120/2020 per l’affidamento dei lavori di riqualificazione di piazza Federico II a seguito dello spostamento della fontana dei leoni CUP: G49J21013230004 CIG 8989220B01

SI RENDE NOTO

che questa Stazione Appaltante, in esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. 1489 del 25/11/2021 intende espletare un’indagine di mercato, nel rispetto dei principi enunciati dall’art.30, comma 1 del D.Lgs n.50/2016 e ss.mm.ii., finalizzata a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati ad essere invitati alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) della L.120/2020 di conversione in legge con modificazioni del D.L. 76/2020 come ulteriormente modificata dalla L.108/2021 di conversione in legge, con modificazioni del D.L. 77/2021, per l’affidamento del l’appalto dei lavori di “RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FEDERICO II A SEGUITO DELLO SPOSTAMENTO DELLA FONTANA DEI LEONI”.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Stazione Appaltante: Comune di Jesi (AN), Piazza Indipendenza, 1 – 60035 Jesi (AN) – Tel. 0731 5381 – Pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it , profilo del committente: http://comune.jesi.an.it .

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. il Responsabile unico del procedimento è l’Ing. Manuela Marconi.

OGGETTO, IMPORTO, NATURA DELL’APPALTO
L'appalto ha per oggetto la realizzazione dei lavori necessari per la RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FEDERICO II A SEGUITO DELLO SPOSTAMENTO DELLA FONTANA DEI LEONI.
L’importo lavori è stimato pari a € 219.511,45 compresi oneri per la sicurezza per l’attuazione del Piano di sicurezza e coordinamento pari a € 2.085,90, da cui risulta un importo soggetto a ribasso di € 217.425,55 al netto IVA. Le lavorazioni sono riconducibili alla categoria OG 2 - Restauro e manutenzione di immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali di cui all’art. 61 del DPR 207/2010.

CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI
Categoria unica prevalente: OG2 – Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia dei beni culturali e ambientali: € 219.511,45 al netto IVA.

SUBAPPALTO
ai sensi dell’art. 105 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii..

DURATA DELL’APPALTO
Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è stimato in 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi.
Ai sensi dell’art. 8 c.1 let. a) della L. 120/2020 si procederà all’esecuzione del contratto in via di urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura. L'aggiudicatario deve garantire la propria disponibilità ad avviare i lavori a partire indicativamente nel mese di gennaio 2022.

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione dell’appalto avverrà a mezzo di procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) della L.120/2020 sulla base del criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 36, comma 9-bis del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante offerta a massimo ribasso sull’elenco prezzi, tenuto conto che, trattandosi di appalto di sola esecuzione di lavori, la rispondenza ai requisiti di qualità è garantita dal fatto che la procedura selettiva avviene sulla base del progetto esecutivo. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’art. 1, c. 3 della L.120/2020.
L’appalto non è suddiviso in lotti funzionali in quanto non ne sussistono i presupposti, dal momento che le varie prestazioni che saranno oggetto del contratto fanno parte di un’unica tipologia di lavori.
Gli elementi essenziali del contratto saranno:
Fine che si intende perseguire: RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FEDERICO II A SEGUITO DELLO SPOSTAMENTO DELLA FONTANA DEI LEONI;
Oggetto: l’intervento consiste sinteticamente nel ripristino della porzione di pavimentazione di Piazza Federico II in corrispondenza del precedente sedime della Fontana dei Leoni, nell’adeguamento ed integrazione della pavimentazione, degli arredi, degli impianti tecnologici di servizio, anche al fine del successivo inserimento di allestimenti multimediali. Le lavorazioni sono riconducibili alla categoria OG 2 - Restauro e manutenzione di immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali di cui all’art. 61 del DPR 207/2010;
Importi: importo lavori pari a € 219.511,45 compresi oneri per la sicurezza per l’attuazione del Piano di sicurezza e coordinamento pari a € 2.085,90 , da cui risulta un importo soggetto a ribasso di € 217.425,55 al netto IVA;
Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura.

La procedura negoziata per l’affidamento dei lavori in conformità all’art. 40 e alle prescrizioni di cui all’art. 58 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di quelle di cui al D.lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii., sarà effettuata attraverso la piattaforma telematica di e-procurament denominata GT-SUAM nella disponibilità dell’Amministrazione comunale all’indirizzo https://gtmultie.regione.marche.it/PortaleAppalti/

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
Requisiti di ordine generale:

  • Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
  • Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165.
  • Tenuto conto che l’opera da realizzare prevede una o più delle lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53, della legge n. 190/2012, il partecipante al momento della presentazione dell’offerta, dovrà essere in regola con la legislazione antimafia e, pertanto, deve possedere, pena l’esclusione dal procedimento di gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure deve aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell’Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016).

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

  • Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto del presente procedimento.
  • Ai sensi degli artt. 83 ed 84 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. i concorrenti devono possedere: attestazione, relativa alla categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all’art. 84 D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità:
    • categoria OG2: classifica I o superiore;

CONDIZIONI PARTICOLARE
L’Aggiudicatario dovrà presentare le garanzie di cui all’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it , entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23/12/2021.

L’oggetto della PEC dovrà essere:
“Manifestazione di interesse – RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FEDERICO II A SEGUITO DELLO SPOSTAMENTO DELLA FONTANA DEI LEONI CUP:G49J21013230004 CIG 8989220B01”

Nell’oggetto della pec deve tassativamente essere indicato il codice CUP e CIG assegnati all’intervento.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito fac-simile allegato A) al presente avviso predisposto dalla Stazione Appaltante. All’istanza deve essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.
La domanda deve essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante.
In mancanza di firma digitale la manifestazione di interesse può essere sottoscritta con firma autografa, scansionata. Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo la suddetta scadenza.

L’esito del sorteggio risulterà dal verbale depositato agli atti dell’Ufficio Infrastrutture e Mobilità dell’Area Servizi Tecnici ai sensi dell’art. 53 c.2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
Ai sensi dell’art. 48 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. l'operatore economico che presenta manifestazione di interesse e invitato individualmente ha la facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti.
Verranno accettate le istanze pervenute anche da aggregazioni di imprese costituite o costituende (RTI, Consorzi e rete di imprese). In tal caso può essere presentata un’unica istanza, sottoscritta da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento costituito o costituendo. In tal caso, comunque, l’invito tramite Piattaforma Regionale GT SUAM sarà rivolto alla ditta capogruppo indicata dal candidato, fermo restando che l’offerta dovrà essere presentata da tutti i componenti il raggruppamento.

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 10 la Stazione appaltante si riserva la facoltà di integrare l’elenco degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata fino al raggiungimento del numero minimo di 10 invitati. Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 10 la Stazione appaltante procederà per sorteggio al fine di formare un elenco di 10 canditati da invitare alla procedura negoziata.
Il sorteggio si terrà in seduta pubblica il giorno 04/01/2022 alle ore 13:00 presso il 5° Piano della Residenza Municipale – Servizio Infrastrutture e Mobilità. Alla seduta pubblica di sorteggio possono assistere i rappresentanti dei candidati o n. 1 delegato munito di apposita delega.
Dovrà essere comunicata a mezzo pec protocollo.comune.jesi@legalmail.it entro le ore 13.00 del 28/12/2021 l’intenzione di partecipare alla suddetta seduta e il nominativo del partecipante al fine di valutare l’esigenza di attuare eventuali misure per il contenimento del contagio da Virus COVID19 e darne preventivamente comunicazione.

Eventuali variazioni della data del sorteggio sarà comunicata attraverso la pagina web dedicata del sito istituzionale entro le ore 10.00 dello stesso giorno.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Stazione appaltante che sarà libera di seguire anche altre procedure nonché di non dar corso alla successiva procedura di gara, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a richiedere manifestazioni d’interesse agli operatori economici che possono comunicare la propria disponibilità ad essere invitati a presentare successiva offerta.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie.
Resta inteso che la partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione appaltante in occasione della successiva procedura di gara per l’affidamento dei lavori.
Il possesso dei requisiti autodichiarati dovrà essere pertanto confermato ed integrato all’atto della partecipazione alla gara e sarà comunque sempre verificato per il soggetto affidatario all’esito della singola procedura negoziata.
Ai sensi dell’art. 53, c. 2, lettera b), del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. il diritto di accesso, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime. Per la seguente procedura non saranno tenute in considerazione eventuali istanze generiche per l’inserimento in elenchi di operatori economici pervenute antecedentemente o successivamente alla data di pubblicazione del presente avviso.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR), esclusivamente nell’ambito della presente gara.

PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso, è pubblicato:
- sul profilo del committente della Stazione Appaltante http//comune.jesi.an.it nella sezione
“Appalti, Bandi e Avvisi” e all'albo pretorio on-line del Comune di Jesi;

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare esclusivamente a mezzo email : Comune di Jesi – Area Servizi Tecnici – Infrastrutture e Mobilità

Ing. Manuela Marconi
E –mail: m.marconi@comune.jesi.an.it 

Avviso pubblico di indagine di mercato per individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, c. 2, lett. b) della l.120/2020 per l’affidamento dei lavori di riqualificazione di piazza Federico II a seguito dello spostamento della fontana dei leoni CUP: G49J21013230004 CIG 8989220B01

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