Duo

Rassegna "Linfa". 2° Stagione Concertistica Scuola Musicale G.B. Pergolesi

Alessandro Cervo si è diplomato in violino con il massimo dei voti perfezionandosi in particolar modo con G. Franzetti e L. Spierer. È il primo violino di spalla dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (ICO fondazione Orchestra regionale delle Marche) con attività continuativa da ottobre 2008 ed è stato primo violino di spalla per varie orchestre tra cui l’”Orchestra Sinfonica di Roma” della Fondazione Cassa di Risparmio (per 5 stagioni dal 2003 della quale è stato solista e ha eseguito alcuni dei più grandi soli tra cui Heldenleben e Zaratustra), L’”Orchestra del Teatro Regio di Torino” (e la Filarmonica), l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano la “Haydn” di Bolzano e Trento,l’ “Orchestra del Teatro lirico di Cagliari”, l’”Orchestra regionale Toscana”, E inoltre con l’ “Orchestra Internazionale d’Italia” e la “Nuova Scarlatti” di Napoli con le quali ha spesso suonato come solista.

Gianluca Luisi è considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten , Fanfare , New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo.

PROGRAMMA:

Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 “La Primavera” – Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

1. Allegro
  2. Adagio molto espressivo (si bemolle maggiore)
  3. Scherzo. Allegro molto
  4. Rondò. Allegro ma non troppo

Sonata in la maggiore per violino e pianoforte – César Franck (1822 – 1890)

1. Allegretto ben moderato (la maggiore)
  2. Allegro (re minore)
  3. Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia (la minore)
  4. Allegretto poco mosso (la maggiore)

Duo