Norme, condizione e adempimenti per la concessione in uso del Teatro comunale per manifestazioni


Approvato con delibera di C.C. n. 274 del 17/06/1991


NORMATIVA

ARTICOLO 1
Il palcoscenico del Teatro viene messo a disposizione per l'allestimento (montaggio scene, praticabili, quinte, luci, regolatore luci, attrezzature teatrali in genere ecc.) dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle 20 del giorno fissato per la manifestazione. Eventuali prove dovranno essere concordate con la Direzione del Teatro. Un'ora prima dell'inizio dello spettacolo l'allestimento deve essere ultimato per consentire al personale del Teatro di predisporre lo stesso per accogliere il pubblico.
E' consuetudine che gli spettatori possano accedere alla platea, ai palchi e al loggione, mezz'ora prima dell'inizio della rappresentazione. Alla fine della manifestazione, si dovrà dare inizio allo smontaggio delle attrezzature di scena e allo sgombero del palcoscenico e della soffitta.
L'organizzazione dovrà provvedere con propri automezzi al trasloco dei materiali impiegati nella realizzazione dello spettacolo subito dopo lo smontaggiodei medesimi e lasciare quindi il palcoscenico e la graticciata nelle condizioni esistenti all'inizio della concessione.

ARTICOLO 2
Per tutta la durata della concessione sarà presente il personale del Teatro al quale il concessionario dovrà fare riferimento per le modalità di utilizzo dei locali e delle attrezzature.
 
ARTICOLO 3
Il concessionario è tenuto a collaborare con tutto il personale del Teatro affinché, nel corso delle prove d'insieme e in particolare durante lo spettacolo, abbiano accesso al palcoscenico soltanto coloro che fanno parte dell'organizzazione stessa. Si impegna inoltre per la buona riuscita della manifestazione segnalando ogni incidenti che la possa turbare.
 
ARTICOLO 4
I tecnici teatrali (1 macchinista responsabile ed 1 elettricista di scena) saranno messi a disposizione dell'organizzazione secondo gli orari concordati con la Direzione del Teatro.
 
ARTICOLO 5
Almeno dieci giorni prima è necessario che il Teatro sia messo al corrente delle precise esigenze tecniche che lo spettacolo comporta.
 
ARTICOLO 6
Il personale di sala e il personale di vigilanza antincendio prenderanno servizio un'ora prima dello spettacolo e fino al completo deflusso del pubblico.
 
ARTICOLO 7
Il concessionario dovrà consegnare al botteghino del Teatro, prima dell'apertura della biglietteria, le dotazioni dei biglietti, il relativo foglio di carico, il modello riguardante le "Condizioni Particolari del Permesso....",rilasciati dalla Agenzia SIAE di Jesi.
 
ARTICOLO 8
La Biglietteria effettuata per conto del Comune di Jesi dall'Associazione Turistica Pro-Jesi – Piazza della Repubblica, 11 – 60035 Jesi – Partita I.V.A. 00870740420 - resterà aperta, di norma, cinque giorni prima dello spettacolo con il seguente orario:
dalle ore 9 alle 12,30 – dalle ore 17 alle ore 19,30
nei giorni di spettacolo, anche se festivi l'orario sarà il seguente : dalle ore 9 alle ore 12,30 – dalle ore 17 al termine dello spettacolo.
Per le Compagnie e associazioni locali, la biglietteria, di norma, resterà, aperta tre giorni prima dello spettacolo con gli stessi orari sopraindicati.
 
ARTICOLO 9
Sono di competenza del concessionario i seguenti adempimenti di legge:
 
A) DOMANDA DI LICENZA PER PUBBLICO TRATTENIMENTO, redatta in bollo e indirizzata
al Sindaco del Comune di Jesi (art.68 T.U. Leggi di P.S. e relativo regolamento di esecuzione di cui all'art.19 D.P.R. 615/77). Tale domanda va inoltrata all'Ufficio Edilizia Amministrativa del Comune di Jesi -Piazza Indipendenza, 1 (presso tale Ufficio-tel.0731-538240-potrà essere ritirato il modello di domanda ).
B) PERMESSI SIAE – da richiedersi presso la locale Agenzia della SIAE, Viale Cavallotti, 21 – Tel.0731-204978.
C) CERTIFICATO DI AGIBILITA' ENPALS , in base alle vigenti norme di legge (L.153 del 14/5/1988). Sono esonerati gli Enti, Scuole e Associazioni che organizzano iniziative a carattere didattico e saggi.
 
ARTICOLO 10
Per precise disposizioni della commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, il numero massimo di spettatori che può essere ammesso e di n.700, cosi suddiviso:

  • n.240 platea

  • n.100 loggione

  • n.360 complessivamente per tutti gli ordini di palchi e le barcacce (N.100 per ogni ordine di palchi e n.15 in ciascuna barcaccia).

Il concessionario non può pertanto mettere in vendita un numero di biglietti superiore agli indici sopra specificati per ogni ordine di posti.
 
ARTICOLO 11
Il concessionario è tenuto a riservare il palco del Sindaco (n.13 di secondo ordine) ed il palco della Direzione (n.1 di primo ordine ) al Comune di Jesi per complessivi sedici biglietti omaggio. Le riserve dei posti previsti dalla legge sono di competenza del concessionario.
 
ARTICOLO 12
Il concessionario dovrà rispettare e far rispettare l'orario fissato sulla pubblicità per l'inizio della manifestazione. Non sono ammesse deroghe alla precedente se non per motivate esigenze.
 
ARTICOLO 13
Il concessionario dovrà provvedere alla fornitura di dodici manifesti e di alcuni programmi di sala per l'archivio del Teatro e per l'esposizione al pubblico all'interno e all'esterno dello stesso.
 
ARTICOLO 14
Sui manifesti e sulle locandine non potrà essere utilizzata la denominazione del Teatro Comunale se non come indicazione del luogo sede dello spettacolo, al fine di evitare confusione con l'attività istituzionalmente svolta dal Teatro stesso. Nel caso in cui sia accordato il patrocinio del Comune dovrà esserne fatta menzione sugli stampati pubblicitari.
 
ARTICOLO 15
Il concessionario può garantire la presenza di un medico in sala, che potrà all'occorrenza servirsi di una infermeria per il pronto soccorso di concerto con quanto normalmente avviene nel corso della stagione teatrale.
 
ARTICOLO 16
Il titolare della concessione è tenuto a consegnare alla Direzione del Teatro, entro dieci giorni dallo svolgimento della manifestazione, copia della distinta d'incasso (borderò ) vistata dalla SIAE.
 
ARTICOLO 17
Riprese televisive e registrazioni, nonché eventuali presenze pubblicitarie all'interno del Teatro, devono essere concordate con la Direzione del Teatro.
 
ARTICOLO 18
Il concessionario deve comunicare al locale Commissariato di Polizia la data e il periodo della manifestazione e il relativo programma.
 
ARTICOLO 19
A spettacolo iniziato è vietato l'ingresso in platea.
 
ARTICOLO 20
E' vietato assistere allo spettacolo in piedi in platea.
 
ARTICOLO 21
E' vietata a tutti gli automezzi la sosta nel vicolo del Teatro. La Direzione del Teatro provvederà a segnalare al Comando dei Vigili Urbani le eventuali trasgressioni richiedendo la rimozione forzata dei veicoli.
 
ARTICOLO 22
Ogni danno eventualmente arrecato agli arredi e alle attrezzature rilevato dal personale del Teatro verrà addebitato agli organizzatori.
 
ARTICOLO 23
L'accertata inosservanza anche di una sola delle presenti norme oltre alla denuncia ai competenti organi amministrativi e giudiziari, comporterà automaticamente l'esclusione del concessionario da altre future concessioni.

Norme, condizione e adempimenti per la concessione in uso del Teatro comunale per manifestazioni

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy