Regolamento del premio-acquisto "Rosa Papa e Orfeo Tamburi"

 

  • Approvato con delibera C.C. n. 273 del 17/12/2001


NORMATIVA


Art.1

Il Comune di Jesi allo scopo di proseguire l'azione voluta dal M° Orfeo Tamburi con l'istituzione del "Premio Città di Jesi - Rosa Papa Tamburi" volta ad incrementare il patrimonio artistico della Pinacoteca comunale, indice il premio-acquisto denominato "Rosa Papa e Orfeo Tamburi" di opere di artisti italiani e stranieri la cui attività sia espletata dal '900 all'attualità.

Art.2

Il premio-acquisto è costituito dal ricavato della rendita patrimoniale annuale di 3 appartamenti donati dal M° Orfeo Tamburi al Comune di Jesi nel 1972 e nel 1974 e da un importo a carico del Comune di Jesi da definire negli esercizi finanziari annuali.

Art.3

Il Comune di Jesi organizza il premio - acquisto attraverso una commissione così composta:
a) Sindaco del Comune di Jesi o suo Delegato;
b) La Sig.ra Monique Grossin come erede universale del M° Orfeo Tamburi o persona da lui designata a sostituirla;
c) Sovrintendente BB.AA. delle Marche o suo delegato;
d) Direttore della Pinacoteca civica di Jesi;
e) Vice-Direttore della Pinacoteca civica di Jesi.

Art.4

La Commissione si riunisce su convocazione del Sindaco e designa gli artisti cui attribuire il premio-acquisto con voto unanime ogni qualvolta si rendano disponibili sul mercato opere giudicate importanti per l'incremento della Galleria d'Arte Contemporanea e in ogni caso con cadenza non superiore ad un biennio.

Art.5

Le opere premiate dalla commissione ed acquistate dovranno entrare in possesso della Pinacoteca civica di Jesi entro 3 mesi dal loro acquisto e saranno esposte al pubblico con la dizione "Premio Rosa Papa e Orfeo Tamburi".

Art.6

Tutte le spese inerenti alla ricerca, al trasporto, all'eventuale restauro, all'esposizione ed alla pubblicizzazione delle opere saranno finanziate secondo il dispositivo indicato dall'art.2 del presente regolamento.

Art.7

Le clausole di carattere organizzativo, qui non contemplate saranno rese note dal comitato organizzativo di volta in volta.

Regolamento del premio-acquisto "Rosa Papa e Orfeo Tamburi"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy