Al via il primo "Laboratorio pedagogico" per i problemi del linguaggio nell'infanzia

Ha preso avvio presso l'Istituto comprensivo "Federico II" di Jesi un progetto di prevenzione primaria dei disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento rivolto agli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e della prima e seconda classe della scuola primaria.

Il progetto, che coinvolgerà gli insegnanti e gli alunni delle scuole di Jesi ("Gemma Perchi", "Casali Santa", "Santa Maria", "Mazzini" e "Garibaldi") e di Monsano, si pone come obiettivo quello di individuare precocemente quei bambini che potrebbero sviluppare difficoltà nel leggere e nello scrivere in modo da attuare strategie educative efficaci tali da evitare lo strutturarsi di un vero e proprio disturbo di apprendimento.

Tale progetto, ideato e proposto dall'Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ed affidato al "Laboratorio educativo liberamente" che, sotto la supervisione del dottor Paolo Cingolani, lavora ormai da alcuni anni in diverse scuole della provincia di Ancona e Macerata. A curare il lavoro con gli insegnanti ed i bambini saranno il dottor Leonardo Belardinelli (sociologo, collaboratore esterno), il dottor Paolo Cingolani (logopedista, pedagogista), il dottor Emanuele Gagliardini (psicologo età evolutiva) e il dottor Antonio Simonelli (educatore professionale).

Jesi, 17 Ottobre 2005

L'Amministrazione comunale