Cambia la viabilità all'uscita da Jesi per Moie

Una rotatoria all'incrocio tra via Roma e il viadotto di Monte Tabor sarà realizzata nel cuore della notte e darà il là ad una prima temporanea rivoluzione della viabilità all'uscita di Jesi. Temporanea perché a luglio sarà aperto il nuovo troncone dell'Asse sud ed allora tutto andrà a pieno regime. Ma andiamo con ordine.

Nella notte tra lunedì e martedì prossimi una squadra di operai del Comune demolirà l'aiuola posta in prossimità del distributore di carburante davanti all'incrocio suddetto e posizionerà a mo' di rotatoria i new jersey rossi e bianchi per un diametro di circa 15 metri. L'indomani, martedì 24, la viabilità risulterà modificata in entrata ed uscita dalla città. In entrata perché, chi arriva dalla Vallesina, alla rotatoria temporanea potrà proseguire diritto in via Roma e recarsi verso il centro, oppure girare a sinistra sul viadotto di Monte Tabor per raggiungere la parte nord della città, o ancora voltare a destra per dirigersi verso via Valche, via Gallodoro e dunque la zona sud. Insomma, niente più incolonnamento lungo via Valche e niente più tortuosi giri utilizzando l'angusta via Zara.

Novità importanti anche per chi esce da Jesi, specialmente per il traffico di via Gallodoro: sarà infatti aperto il nuovo tratto ampliato di via Zara fino all'immissione con via Valche e quindi con via Roma. Tramite le rotatorie già realizzate e quella temporanea si garantirà regolarità al flusso del traffico, togliendo definitivamente l'imbuto che si creava con la confluenza obbligatoria nel tratto di via Zara dove si trova la chiesa del Divino Amore. In quest'ultima stradina sarà anzi cambiato il senso di circolazione, con ingresso da via Roma e uscita in via Valche. Tornerà normale anche la viabilità lungo via Asiago, utilizzata in questi giorni proprio per consentire l'ampliamento di via Zara.

La polizia municipale, che nella notte dei lavori presiederà il cantiere, garantirà nei primi giorni della prossima settimana una presenza costante nella zona al fine di agevolare gli automobilisti a districarsi al meglio con la nuova viabilità.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 21 maggio 2005