Valeria Moriconi nel ricordo di Angelo Cavallaro

L'Amministrazione comunale rende volentieri pubblica la lettera che l'ex direttore artistico Angelo Cavallaro ha inviato al sindaco Fabiano Belcecchi.
"Gentile signor Sindaco, qui a Vilnius, in Lituania, sono stato raggiunto dalla notizia della scomparsa della signora Moriconi e contemporaneamente al dolore quasi fisico che questa notizia mi procura, sento subito la necessità di parteciparle i sensi delle mie condoglianze più sentite.

La notizia che in questo momento la sua salma è esposta in teatro, nel suo teatro, alla partecipazione dolorosa della sua città, lenisce in qualche modo il dolore per la sua perdita.
Negli anni della mia direzione artistica della Stagione lirica, insieme alla Signora abbiamo valutato più volte la possibilità che potesse occuparsi della regia lirica di qualcuna delle nostre produzioni. Ma lei, dopo il primo entusiastico assenso alla proposta, aveva sempre in seguito declinato l'invito nel timore, proprio solo dei grandi personaggi, di essere inadeguata al ruolo inusuale in cui si sarebbe venuta a trovare. Certo, se ne va con la signora Moriconi una delle "anime" più belle di Jesi e per questo motivo, io che ancora mi considero un po' jesino, ne soffro e partecipo a lei, signor Sindaco e alla popolazione tutta, il dolore per il lutto che ha colpito la città".

Jesi, 20 giugno 2005

Angelo Cavallaro